Corpo e mente in movimento
Quando tutto fa pensare che il sapere sembra sempre più legato alla tecnologia e alla dimensione virtuale, ci sembra importante ricordare che la conoscenza nasce prima di tutto dall’esperienza concreta e corporea. Il bambino impara attraverso il corpo: il movimento rappresenta la sua prima forma di pensiero, di scoperta e di comunicazione con tutto ciò che lo circonda. Di quanti mondi, per questa via, gli si apriranno le porte lo scoprire (un pochino) in questa Newsletter.
Buona lettura o ... buon ascolto.
Un podcast per ascoltare in pochi minuti il racconto di tutte le esperienze, le riflessioni e le proposte raccolte in questa newsletter.
Questa sintesi vocale, in forma dialogata, è stata creata con l'Intelligenza Artificiale.
Il movimento come fondamento dell'apprendimento:
il corpo che pensa scopre e crea
Il movimento è la radice di ogni apprendimento. È attraverso il corpo che il bambino scopre, comprende, inventa. Ogni azione motoria è un atto di conoscenza e di creazione insieme.
Il gioco psicomotorio al nido
Da qualche anno ormai, i nidi della Cooperativa Proges Trento, propongono ai gruppi già frequentanti dei percorsi di Psicomotricità. Ma cosa succede durante questa speciale attività. Adesso ve lo spieghiamo.
Andare oltre le barriere di genere e di origine
Una comunità educante non è solo quella che offre servizi, ma quella che si mette in discussione, che si forma, che sceglie di crescere insieme. La comunità della Bassa Valsugana propone un laboratorio di ascolto e un’occasione concreta per generare una cultura condivisa della parità. Perché una comunità che educa è anche una comunità che si educa.
Un ponte verso il mondo
Ma vi chiederete: possiamo proporre attività di gioco psicomotorio anche a casa? Assolutamente sì! Ecco un’idea semplice, divertente da ricreare nel vostro salotto con materiali di uso comune
Letture in movimento
A volte un libro aiuta anche a muoversi. Animali vari e un'aspirante ballerrina vi mostreranno tra disegni e filastrocche di cosa è capace il nostro corpo
Leggi le proposte di ... lettura
Avete mai visto un cuoco con le mani in mano? Fermo immobile in mezzo alla cucina? Per mangiare serve muoversi e per mangiare bene ... serve preparalo in compagnia!
Richiesta Informazioni

