Sperimentazioni coraggiose
Nel lavoro educativo con i bambini, avvertiamo con forza il bisogno di sperimentazioni coraggiose, capaci di sostenere un apprendimento autentico e di riconoscere il valore formativo dell’imprevisto, del rischio, dell’errore: strumenti potenti di crescita, motori di autostima e libertà. In questa prospettiva, anche l’adulto è chiamato a un cambiamento: educare, oggi, è un atto che chiede consapevolezza, riflessione e coraggio. Gli articoli che seguono raccontano esperienze concrete, vissute nei nostri servizi educativi. Esperienze che ci interrogano e ci stimolano a ripensare continuamente il nostro modo di essere educatori, a partire da una domanda fondamentale: quale idea di bambino accompagna le nostre scelte educative?
Buona lettura o ... buon ascolto.
Un podcast per ascoltare in pochi minuti il racconto di tutte le esperienze, le riflessioni e le proposte raccolte in questa newsletter.
Questa sintesi vocale, in forma dialogata, è stata creata con l'Intelligenza Artificiale.
Il coraggio di educare
L’educazione si configura come un processo relazionale e condiviso, fatto di domande, tentativi e scoperte, in un ambiente che accoglie la complessità del pensare e del fare, e che giorno dopo giorno alimenta una cultura dell’infanzia rispettosa, generativa e consapevole.
Non il solito gioco
Che cosa sono le loose parts? Tra materiali di riuso, riciclo e scarto, scopriamo come è possibile far sperimentare i bambini nel gioco, incentivando il loro pensiero creativo.
Ricostruire meraviglia.
Come i legni dimenticati nei boschi che Marco Martalar trasforma in creature maestose, anche i frammenti delle storie dei nostri bambini, possono diventare arte, forza, futuro. Ogni statua incontrata ha lasciato un segno. Ogni passo ha portato qualcosa di nuovo: uno sguardo più sicuro, una domanda in più, un legame che prima non c’era.
Scopri che succede al Centro per l'Infanzia
La pedagogia del rischio: la sassaia
Semplici da trovare, ognuno con la propria forma, colore e peso, i sassi, si possono trasformare in uno strumento educativo per avvicinare i bambini alla sperimentazione del rischio..
Con occhi di genitore, con mani di bambino: scoprire il mondo insieme
Come educatori di nido, ogni giorno accompagniamo non solo i bambini, ma anche le famiglie nel delicato viaggio di separazione, fiducia e scoperta. Ci mettiamo nei loro panni, nei dubbi, nelle paure, nei “Ma è sicuro?”
Richiesta Informazioni