La Scuola della Gentilezza e del Coraggio

Educare alla gentilezza è sicuramente un argomento condiviso pienamente da tutti gli adulti che si prendono cura delle nuove generazioni. La Cooperativa Pro.Ges. Trento da tempo si interroga su come promuovere il rispetto di tutti e delle diversità di ognuno attraverso attività che permettano di sensibilizzare gli adulti di oggi e di domani. Quest'epoca, pure attraversata da proclami di tolleranza, di pace, di diritti universali, conosce ancora numerosi fenomeni segnati dalla violenza: razzismo, bullismo, violenza di genere, omofobia, aggressività e scontri. Vivere la gentilezza in questo tempo è senz'altro un atto di coraggio.

In questa prospettiva vogliamo creare spazi ed iniziative che promuovino un atteggiamento di cura - una delle forme più nobili della gentilezza - la quale richiede, come primo passo, lo sforzo di conoscere e comprendere. Ed è vero che serve coraggio per rimettere in gioco le nostre visioni del mondo, leggere insieme la realtà e insieme trovare i significati che la spiegano e che possono orientare le nostre azioni. E' vero che serve coraggio per cambiare, per essere gentili.

La Scuola della Gentilezza e del Coraggio raccoglie una serie di inizative promosse dalla nostra cooperativa, in dialogo con il territorio e in collaborazione con le istituzioni e altri soggetti privati, con particolare attenzione agli adulti, primi costruttori del mondo dentro al quale i nostri bambini nascono, crescono e imparano.

Attività in programma
LA_VIOLENZA_DI_GENERE_UNA_QUESTIONE_COMPLESSA.png

Primo appuntamento del nuovo ciclo di webinar su

EDUCARE ALLA NON VIOLENZA

tre appuntamenti organizzati in collaborazione e con il sostegno dei comuni delle Comunità

Rotaliana Konisberg e Val di Non

vai alla scheda

vedi la registrazione


Archivio
Rispetto_2.jpg

In occasione della Festa della donna del 2021, video conferenza con Annelis Filz e Chiara Messina sulle ripercussioni della violenza assistita e sul sostegno delle comunità e delle istituzioni.

Vai alla scheda

Vedi la registrazione.

cover_genere_1.jpg

Il ripetersi di episodi di malcelate persecuzioni ad opera di uomini che considerano la donna come un possesso, di abusi e violenze, fino al femminicidio, inducono a pensare che su questo i passi da fare sono molti e sia necessario scavare in profondità nella cultura e negli atteggiamenti mentali delle persone. Da qui quattro incontri in video conferenza sulla parità di genere.

Vai alla scheda

Vedi le registrazioni


Richiesta Informazioni

La nostra mission

La cooperativa punta ad accrescere il benessere dei bambini e delle loro famiglie.

Scopri di più

I nostri servizi


Pro.Ges. Trento svolge la propria attività prevalentemente nei Nidi d’Infanzia, ma si occupa anche di Tutela dei minori e fornisce servizi di consulenza e formazione in materia di Prima Infanzia.
Inoltre ha attivato diverse collaborazioni con il territorio per realizzare cicli di webinar attorno ad un progetto fortemente connesso agli obiettivi della nostra mission.
TESTATA_bimba_e_orso.jpg


Richiesta Informazioni

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto

close

Iscriviti alla newsletter



Annulla
close

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente

close

Richiesta informazioni