3 GIUGNO 2021
PARITA' DI GENERE, PRIMA INFANZIA

In dialogo per crescere 2

Dopo il successo della prima edizione, parte un secondo ciclo di  In Dialogo per crescere,  quattro incontri per promuovere il benessere e la crescita dei bambini della prima infanzia e rispondere ai bisogni delle famiglie. Il tema della nuova serie è "Uno sguardo sulla parità di genere"

La violenza sulle donne non è una questione che si risolve con il placarsi degli echi di cronaca. Ribadire i valori e condannare violenze e discriminazioni non è più sufficiente. Il ripetersi di episodi di malcelate persecuzioni ad opera di uomini che considerano la donna come un possesso, di abusi e violenze, fino al femminicidio, inducono a pensare che su questo i passi da fare sono molti e sia necessario scavare in profondità nella cultura e negli atteggiamenti mentali delle persone. Da qui la scelta - a noi congeniale - di partire dall’infanzia, apparentemente estranea a queste problematiche, se non fosse per le conseguenze che potrebbero derivare dal crescere in ambienti ancora velatamente permeati da un non pieno rispetto per la differenza di genere. Parlare di loro, alla fine, è un modo per parlare di noi; nell’accompagnarli in un cammino di crescita andiamo a sostenere il futuro a cui tendiamo.

L'iniziativa è stata realizzata con il sostegno dei comuni di Comano Terme, Bleggio Superiore, Fiavè, Stenico e San Lorenzo Dorsino e l’adesione del Distretto Famiglia delle Giudicarie Esteriori.

Questo il programma

Educazione di genere
con la dott.ssa Barbara Poggio, ricercatrice e docente di Sociologia Università di Trento
Un viaggio nelle radici culturali che spiegano il sopravvivere di atteggiamenti e comportamenti legati alla violenza di genere, attraverso la comunicazione quotidiana e quella diffusa dai media.

Educare al rispetto, alla gentilezza ed al consenso
con la dott.ssa Maria Teresa Aceti, psicologa, psicoterapeuta e docente dell'Università Cattolica di Brescia.
Riconoscere la parità di genere, così come accogliere le diversità, passa attraverso attitudini a volte svalutate e di cui si è persa l’abitudine. Ecco come acquisire fin da piccoli queste abilità essenziali.

Le emozioni dei bambini: promuovere il rispetto e la non violenza
con la dott.ssa Alessia Agliati, psicologa e docente di pedagogia interculturale dell'Università di Milano Bicocca
Con i bambini e le bambine crescere vuol dire fare in conti con le emozioni, imparare da esse ad orientare le proprie azioni. Un buon modo per imparare con loro a sintonizzare sentimenti, convinzioni e comportamenti.

Le pari opportunità attraverso gli albi illustrati e il gioco
con il personale educativo e il Coordinamento Pedagogico di Pro.Ges. Trento.
Un viaggio tra gli strumenti educativi creati per l’infanzia e sul loro utilizzo per promuovere il rispetto e della parità di genere.


Invia un commento

Blog


Uno spazio per riflettere, per condividere esperienze e nuovi pensieri che hanno a che fare con l’esteso mondo dell’educazione, dei bambini, delle famiglie e delle comunità in cui vivono. Uno spazio di confronto che attende sempre il tuo contributo.


Tutti gli articoli

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto

close

Iscriviti alla newsletter



Annulla
close

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente

close

Richiesta informazioni