Nido Magicocastello Trento

Gli orari di apertura del servizio sono attualmente modificati a causa delle restrizioni imposte per il contenimento della pandemia da Covid 19

Il nido d’infanzia comunale “Il Magicocastello” si trova nei pressi del centro della città di Trento, vicino al centro abitato e a molti luoghi curiosi e interessanti, come il castello del Buonconsiglio, la fioreria, la biblioteca Liberty, la stazione dei treni, che i bambini potranno ammirare durante le passeggiate con gli educatori.

Il servizio offre la possibilità ai bambini di stare frequentemente all’aria aperta e di passare parte delle loro giornate in aree verdi; è, infatti, dotato di un’ampia terrazza e di due giardini provvisti di gazebi, sabbiere, angoli strutturati e non per offrire ai bambini vari centri d’interesse.

Anche all’interno del nido vi sono vari spazi e laboratori strutturati e pensati a misura di bambino nel rispetto dei loro tempi, bisogni, interessi e possibilità al fine di tradurre l’agire educativo in opportunità di crescita e sviluppo. Tra questi spazi vale la pena soffermarsi e descriverne alcuni:

  • LABORATORIO MUSICALE: questo spazio è stato pensato e allestito dopo una formazione sul “metodo Gordon” seguita dagli educatori presenti all’interno del nido. L’obiettivo principale è quello di favorire l’attitudine musicale di ogni bambino nel rispetto dei suoi tempi, delle sue modalità di espressione e nell’ottica di promuovere lo sviluppo delle sue potenzialità. La musica viene vista come un linguaggio che tutti possono sperimentare in modo ludico attraverso il gioco e il movimento. L’esplorazione del suono e della musicalità diventa così un’occasione per promuovere esperienze di ascolto, relazione e comunicazione.
  • LABORATORIO NATURALE SCIENTIFICO: è un vero e proprio laboratorio in cui il bambino può esplorare e sperimentare i vari materiali naturali grazie all’utilizzo di strumenti innovativi e interessanti, come: lenti d’ingrandimento, tavolo luminoso, macchina fotografica… I bambini si trasformano in piccoli scienziati che studiano e ricercano ciò che trovano, sviluppando la loro creatività, la sensorialità, le loro abilità immaginative e cognitive.

Il Magicocastello che offre tre tipologie differenti di servizio:

  • Nido a tempo pieno, per 45 bambini, con orario dalle 7.30 alle  17.30 e possibilità di richiesta di anticipo alle 7.15 e prolungamento fino alle 19.30.
  • Nido a tempo parziale al mattino, per 30 bambini, con orario dalle 7.30 alle 13.30
  • Nido a tempo parziale al pomeriggio, per 30 bambini, con orario dalle 13.30 alle 19.30 con possibilità di anticipo dalle 12.30 (con pranzo).

Nido Magicocastello - Abilità Nido Magicocastello - Ascoltare con i piedi Nido Magicocastello - Il caffè è pronto Nido Magicocastello - Giochiamo con la luce

Indirizzo: Via Petrarca, 9 - 38100 Trento
Email: nido.magicocastello@progestrento.it 
Telefono: 0461 261443
Coordinatrice: Annalisa Parisi

Per le iscrizioni al nido - che è un servizio del Comune di Trento - rivolgersi all'Ufficio Infanzia.


Richiesta Informazioni

La nostra mission

La cooperativa punta ad accrescere il benessere dei bambini e delle loro famiglie.

Scopri di più

I nostri servizi


Pro.Ges. Trento svolge la propria attività prevalentemente nei Nidi d’Infanzia, ma si occupa anche di Tutela dei minori e fornisce servizi di consulenza e formazione in materia di Prima Infanzia.


Richiesta Informazioni

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto

close

Iscriviti alla newsletter



Annulla
close

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente

close

Richiesta informazioni