Uno spazio che parla di emozioni

Un bell'ambiente fa la differenza e non è solo questione di stile o estetica. L'ambiente comunica tanto quanto le parole, provoca, stimola, chiede, regala, accoglie ... ci avvolge molto più di quanto possiamo credere.

I bambini che entrano in un nido, entrano in un ambiente che parla loro, prima ancora delle persone che lo accolgono, li accompagna per tutto il tempo della loro permanenza offrendo stimoli e benessere o, al contrario, disagio e pericoli. In tutto ciò i colori sono qualcosa che rapisce il loro guardo, ma anche una magia con cui giocare e sperimentarsi nelle loro mille sfumature.

C'è poi il cambio di ambiente per i bambini che vengono allontanati, a loro tutela, dalle loro case e inseriti in una nuova casa che non conoscono, e che avrà il compito di contenere i loro timori e le infinite emozioni che li accompagnano, ma anche di rassicurarli sul loro futuro. Ma uno sguardo su ambienti e arredi ce l'hanno anche gli adulti; anche loro sono sensibili ai messaggi che arrivano da ciò che i loro occhi vedono. Per questo le cene al nido sono un'occasione di incontro che va ben oltre lo sperimentarsi con il cibo. 

A tutto questo non si arriva per caso: serve formazione per maturare un pensiero con il quale vedere le cose e progettare gli ambienti. Un percorso stimolante che la nostra cooperativa ha realizzato e che ci ha aperto gli occhi sulle mille possibilità di comunicare e imparare attraverso tutto ciò che ci circonda.

Il colore è una cosa magica

okacquarello1.jpg

Dobbiamo affascinare i sensi di meraviglia dei bambini attraverso la bellezza della natura. Le arti ci forniscono una chiave per sbloccarne la magia coinvolgendo i sensi e l’immaginazione.

Scopri l'iniziativa

Uno spazio tuo

Foto_CPI_1ok.jpeg

Al Centro per l’Infanzia gli spazi assumono un ruolo importante per permettere al bambino di sentirsi accolto, tutelato, integrato e che rispecchi le proprie esigenze fisiche ed emotive. Ogni bambino ha uno spazio intimo proprio dove potersi rifugiare quando i pensieri diventano tanti e frenetici.

Leggi la storia


Le cene al nido

FotoMC_B.jpg

L'allestimento dell'ambiente comunica valori, messaggi e informazioni di chi lo vive. Uno spazio curato in grado di trasmettere emozioni, bellezza e accoglienza, in cui tessere legami e coltivare valori condivisi, per investire nella creazione di una comunità educante.

Vedi cosa accade

Formarsi per crescere e ripensare l'agire quotidiano

Foto_MC_3ok.jpg

Dove arte e natura si incontrano, si accende un senso di meraviglia, si sviluppano capacità di osservazione e si ispira l’apprendimento interdisciplinare.

Leggi la riflessione


NEWS

 Nutrire_il_futuro_-_Speri.jpgNutrire il futuro. Un convegno per il domani

L'attenzione sui primi 1000 giorni di vita non è solo crescente, ma continua ad interpellare professionisti e ammnistratori per non perdere le enormi ricadute sui singoli e sulla comunità di interventi precoci sulla prima infanzia. Rivedi il convegno!

 Terre d Adige 4Un nuovo nido d'infanzia gestito da Pro.ges. Trento

 Dal 15 febbraio la nostra cooperativa ha in gestione il nuovo nido comunale di Terred'Adige, posizionato nella frazione di Nave san Rocco. Una nuova esperienza che insegue la qualità di sempre.  Vai alla notizia.


Richiesta Informazioni

La nostra mission

La cooperativa punta ad accrescere il benessere dei bambini e delle loro famiglie.

Scopri di più

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto

close

Iscriviti alla newsletter



Annulla
close

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente

close

Richiesta informazioni