AMBIENTE E PROTEZIONE

Uno spazio tuo

Gli ambienti e gli spazi del Centro per l’Infanzia sono pensati e strutturati per rispondere ai bisogni dei bambini accolti. È suddiviso in tre gruppi appartamento con lo scopo di far vivere al bambino un ambiente intimo e famigliare, che rispetti le proprie esigenze. Spesso i bambini accolti non hanno potuto vivere nel loro contesto famigliare ordine, prevedibilità, igiene e tranquillità. Lo scopo dell’appartamento è proprio quello di dare un contenitore emotivo e fisico. L’appartamento in cui si è accolti permette di identificarsi con il gruppo di bambini e di educatori che lo vivono.

Ogni bambino ha la propria camera, alcuni la possono condividere con altri o con i propri fratelli, altri possono averne una tutta per sé a seconda delle esigenze personali e dell’età. È importante garantire a questi bambini uno spazio intimo proprio (la camera con armadio e scrivania) dove potersi rifugiare quando i pensieri diventano tanti e frenetici, una camera da poter personalizzare con i propri giochi, disegni, foto.

Gli spazi comuni (la cucina, il soggiorno, il giardino, il bagno) raccolgono al loro interno pezzetti personali dei bambini accolti. In cucina ad esempio ognuno ha il proprio posto a tavola come capita in famiglia, le pareti sono abbellite da disegni e lavori fatti dai bambini (spesso a tema a seconda del periodo dell’anno: Natale, Pasqua, Carnevale, Halloween…), c’è inoltre appeso un cartellone che raccoglie, mese per mese, i compleanni dei bambini e degli educatori e quando è il compleanno di qualcuno la cucina si riempie di palloncini e disegni per festeggiare e augurare in modo colorato “Tanti auguri”. In cucina è presente un cartellone che, ogni giorno, ricorda, con delle foto, gli educatori che saranno in turno: si sa chi ci sarà al risveglio la mattina, chi ci aspetterà fuori scuola il pomeriggio e chi si può chiamare la notte se si è fatto un brutto sogno.

I soggiorni e il corridoio sono abbelliti da fotografie di gruppo delle varie gite o attività che vengono svolte assieme perché è sempre bello poter ricordare i momenti di spensieratezza che si vivono assieme. Molti sono anche i giochi e i libri che permettono di viaggiare con la fantasia. Il giardino è un altro spazio comune molto importante e sfruttato, i giochi da fare all’aperto sono tanti ed è un buon modo per incontrarsi e condividere il tempo con i bambini degli altri appartamenti.

Al Centro per l’Infanzia gli spazi assumono dunque un ruolo importante per permettere al bambino di sentirsi accolto, tutelato, integrato e che rispecchi le proprie esigenze fisiche ed emotive.

Foto CPI 3ok Foto CPI 2ok Foto CPI 1ok

Continua a leggere la newsletter


Invia un commento

Blog


Uno spazio per riflettere, per condividere esperienze e nuovi pensieri che hanno a che fare con l’esteso mondo dell’educazione, dei bambini, delle famiglie e delle comunità in cui vivono. Uno spazio di confronto che attende sempre il tuo contributo.


Tutti gli articoli

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto

close

Iscriviti alla newsletter



Annulla
close

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente

close

Richiesta informazioni