Formarsi per crescere e ripensare l'agire quotidiano
Quando si pensa ai bambini è necessario anche pensare e progettare momenti formativi che mantengano il personale al passo con i tempi e le esigenze dei futuri cittadini del Mondo.
Ma com’è possibile farlo in modo centrato? La Cooperativa Pro.Ges.Trento basa da sempre le proprie progettazioni partendo dall’osservazione del contesto in cui opera e dal vissuto del proprio personale, quali indicatori concreti e reali dei bisogni attuali. L’ascolto ci ha portato negli ultimi anni a rivedere l’idea di bambino che ci guida nel quotidiano e ad attivare uno sguardo rivolto anche verso il mondo fuori, come palestra per diventare osservatori capaci di mettere in dialogo la parte interna e la parte esterna degli spazi in cui viviamo.
Ci siamo attrezzati e attivati per mantenere un pensiero mobile, fluido e dinamico grazie alle stimolazioni nate dai progetti formativi con la dott.ssa Vincetti Sara e l’Ing. Maurizio Fusina. Non esiste un modello educativo che sia efficace in ogni occasione: la vita è una ricerca continua e l’educatore deve avere la capacità di ascoltare i bisogni degli individui che ha di fronte e deve saper cogliere le tendenze in atto nella società per farne un’analisi funzionale.
L’educazione con l’ambiente che ci circonda e nella natura corrisponde ad una necessità attuale diffusa e pone la riflessione su quanto non sia necessario tendere ad un prodotto, ma piuttosto sentirsi protagonisti delle scelte all'interno del processo di conoscenza. Creatività, inventiva, sperimentazione, e manualità sono i cardini delle proposte educative e culturali che si rivolgono a bambini e adulti, anche attraverso il pensiero divergente, l'uso di strumenti insoliti e materiali non convenzionali.
Dove arte e natura si incontrano, si accende un senso di meraviglia, si sviluppano capacità di osservazione e si ispira l’apprendimento interdisciplinare. La natura fornisce il palcoscenico e l’arte fornisce il copione per risvegliare l’amore per l’apprendimento nei bambini e negli adulti, complementato da un legame permanente con il proprio mondo naturale.
Invia un commento