Letture ... in movimento
di Giulia Bolognani
Di solito un libro muove la fantasia, ma queste proposte di lettura attiveranno mani, braccia, gambe e non solo.
In questi albi, disegni, storie e filastrocche vi accompagneranno in una simpatica esplorazione dei tanti modi con cui può muoversi il nostro corpo e quanto c'è da impare da tutto ciò.
ll libro è pensato per stimolare i bambini a muoversi e giocare, imitando i gesti e le forme che vedono. È un'esperienza di lettura attiva e dinamica, dove l'obiettivo è il movimento e la relazione attraverso l'interazione fisica. .
Si tratta di cofanetto contenente 32 carte illustrate, ciascuna raffigurante un animale intento ad eseguire un esercizio di ginnastica. Sull’altro lato della carta, troviamo rime e filastrocche che accompagnano il movimento. Perfetto per giocare in famiglia, favorire l’educazione corporea del bambino, la sua percezione dello spazio e del tempo, la comunicazione del suo mondo interiore attraverso il linguaggio del corpo.
La storia parla di Sprint, un personaggio sempre in movimento, e mostra come questa sua caratteristica non sia un limite, ma una risorsa preziosa e una forma di attenzione e partecipazione alla vita.
In questo albo animali e bambini si sfidano in un gioco di imitazione che passa in rassegna tutte le parti del corpo, un’utile sequenza per consolidare nel bambino la conoscenza di sé e delle proprie capacità di movimento
La protagonista è Bea, che inizia ad andare male a scuola, a non riuscire a mantenere molto l’attenzione e a distrarsi un po’ troppo! E più va avanti così, più gli adulti intorno a lei si mostrano preoccupati, generando in Bea ancora più disagio.A volte è necessario sintonizzarsi meglio sui nostri bisogni, ascoltarci o anche solo darci la possibilità di provare qualcosa di nuovo. Potremmo trovare così la nostra strada!
Nel caso di Bea, il movimento è per lei la soluzione per stare bene, per trovare il suo posto nel mondo e recuperare quell’attenzione che sembrava essere venuta meno.
Torna all'indice della Newsletter Continua il viaggio in cucina
Invia un commento