MEDIA EDUCATION

Tecnologia al nido

La cooperativa Pro.Ges Trento da qualche anno sta investendo pensieri rispetto alle tecnologie al nido anche attraverso la formazione Media Education della Provincia.
Per costruire sempre più competenze e strumenti per accompagnare famiglie e bambini in un uso consapevole delle tecnologie. Lo sviluppo tecnologico, velocissimo e pervasivo, introduce continui cambiamenti nei modi di apprendere, relazionarsi, fare esperienza di adulti e bambini. I media rappresentano un evento educativo significativo che interviene nel processo di sviluppo dei bambini. Per questo è importante educare fin dalla primissima infanzia all'utilizzo dei media per promuovere senso critico e consapevole.

Perché questa proposta al nido?

I bambini nella fascia di età del Nido sono particolarmente attratti dagli strumenti tecnologici e ne sono attratti perché toccare, nei primi tre anni di vita, è la modalità prevalente per esprimersi, comunicare e conoscere il mondo che li circonda. È importante promuovere fin dal Nido la capacità di integrare i linguaggi multimediali con ogni altro linguaggio al fine di formare adulti capaci di governare la realtà in cui sono immersi in modo consapevole: la responsabilità educativa degli educatori del Nido consiste nel trovare le strategie giuste per poter trasmettere al bambino l’uso ed il dis–uso di tali strumenti e sostenerlo nella rielaborazione di ciò che apprende attraverso di essi. Una bella esperienza da realizzare al Nido è rappresentata dall’allestimento della “Stanza Immersiva”: uno spazio nel quale attraverso l’uso di dispositivi digitali i bambini vengono accompagnati in un ambiente di apprendimento dinamico, interattivo e soprattutto magico.

Il ruolo dell'adulto

L'adulto ha la responsabilità di scegliere, porre dei confini stabilendo patti, deve essere contenitore emotivo e avere la consapevolezza di essere modello, perchè i bambini apprendono imitando gli adulti nel proprio contesto di appartenenza.

proiettore macchina fotografica lavagna luminosa contesti immersivi


Invia un commento

Blog


Uno spazio per riflettere, per condividere esperienze e nuovi pensieri che hanno a che fare con l’esteso mondo dell’educazione, dei bambini, delle famiglie e delle comunità in cui vivono. Uno spazio di confronto che attende sempre il tuo contributo.


Tutti gli articoli

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto

close

Iscriviti alla newsletter



Annulla
close

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente

close

Richiesta informazioni