SPEZZETTA-MENTI.
Significato del cibo a piccoli pezzi nell’alimentazione del bambino
Mangiare è indubbiamente per tutti i bambini (e non solo!) un'avventura fatta di esplorazioni e scoperte.
Occhi, mani, bocca ... tutti i sensi sono attivi nell'incontro con ciò che può diventare cibo. Profumi, colori, consistenza e gusto attraggono o respingono ciò che c'è sul piatto fino al gesto definitivo con cui "si manda giù", il quale coincide con l'obiettivo dell'adulto "far mangiare il bambino". Ma non finisce qui! Anzi da qui in avanti tutto diventa molto più delicato e necessario di attenzione da parte dell'adulto. Innanzi tutto perchè il cibo costituisce l'alimentazione e deve corrispondere alle necessità del bambino, preservando la sua salute. Ma ancor prima perchè ingerire il cibo è un gesto tanto naturale, quanto ricco di insidie da cui potrebbero nascere brutte esperienze.
La bontà dell'aimentazione e la tranquillità nel mangiare iniziano a monte nella scelta del cibo, nella sua preparazione e nell'accompagnamento del pasto: momenti quotidiani, che sollevano molte domande e richiedono parecchia attenzione (e anche tanta pazienza!) da parte dell'adulto. Per capire sempre meglio come preparare e accompagnare i pasti dei bambini più piccoli Pro.Ges. Trento ha organizzato il webinar gratuito " SPEZZETTA-MENTI Significato del cibo a piccoli pezzi nell'alimentazione del bambino" condotto da Martina Zampiero, dietista di Risto3.
E' possible vedere la registrazione dell'evento sul nostro canale You Tube, oppure avviando il video nella finestra qui sotto.
Inoltre è anche disponibile il materiale illustrato da Martina Zampiero durante il webinar, con le numerose tabelle richieste da larga parte del pubblico presente.
Invia un commento