CRESCERE INSIEME

Papà in gioco
esperienze che fanno crescere

Giada Gasperini

di Giada Gasperini

Nelle scorse settimane il nido sovracomunale di Scurelle si è trasformato in un luogo ancora più ricco di scoperte, grazie alla partecipazione speciale di alcuni genitori che hanno scelto di condividere con i bambini le loro passioni, il loro lavoro e il loro entusiasmo.

Raccontare una passione ai più piccoli: una sfida possibile

Avvicinare i bambini piccoli al mondo degli adulti non è sempre semplice: richiede sensibilità, capacità di osservazione e un linguaggio fatto più di gesti, espressioni, emozioni e materiali, che di parole. È un incontro delicato, in cui l’adulto è chiamato a mettersi in ascolto autentico, a rallentare e a cogliere i segnali sottili che i bambini comunicano attraverso lo sguardo, il corpo e le loro prime esplorazioni.

In questa prospettiva, raccontare una passione diventa un’esperienza che va oltre la semplice trasmissione di contenuti: si trasforma in una relazione, in uno scambio vivo, dove il sapere si intreccia con il fare e con il sentire.

Quattro esperienze, quattro modi di incontrarsi

Quattro papà si sono proposti per entrare all’interno del nido e far vivere ai bambini delle esperienze speciali, partendo dalle loro passioni e cercando di trasmettere ai più piccoli le meraviglie dei mestieri.

Un papà ha portato al nido il mondo dell’apicoltura: i bambini hanno potuto osservare la tuta protettiva, l’arnia, i telaini e il melario. Attraverso gli strumenti, le immagini e i racconti semplici, i bambini hanno potuto avvicinarsi al lavoro delle api, scoprendone i colori, le forme e i materiali naturali. L’esperienza è stata pensata per stimolare curiosità e rispetto verso la natura, avvicinando i bambini all’importanza del lavoro delle api nell’ecosistema.

scurelle 7

scurelle 2

Un secondo genitore ha condiviso la sua esperienza nel soccorso alpino, mostrando attrezzature e raccontando, con grande attenzione, il valore dell’aiuto e della sicurezza. I bambini hanno potuto osservare, toccare e sperimentare in modo protetto strumenti affascinanti come lo zaino, il giubbotto di riconoscimento, l’elmetto, le corde, i moschettoni, la carrucola, la radiolina per comunicare, i chiodi e il martello per l’ancoraggio. I bambini meravigliati hanno trasformando la scoperta in gioco.

La musica è stata protagonista con il terzo papà, che ha coinvolto i bambini in un’esperienza ritmica attraverso il tamburo rullante. Il suono, il battito, la ripetizione hanno creato un momento di forte connessione, dove il linguaggio musicale ha permesso anche ai più piccoli di partecipare attivamente. Il papà attraverso il gioco ha spiegato i diversi suoni che si emettono spostando la cordiera del tamburo. I bambini, attraverso le bacchette, hanno potuto sperimentare e creare ritmi diversi con cui divertirsi e ballare.

scurelle 13

scurelle 6

Infine, il quarto genitore ha portato il suo mondo legato all’edilizia: partendo da un albo illustrato, ha raccontato i mezzi e il lavoro del cantiere. Successivamente il papà ha offerto ai bambini la possibilità di indossare gli elmetti di lavori e sono entrati in una stanza immersiva. I bambini hanno sperimentato attraverso una sabbia edibile e proiezioni di escavatori in azione. Un’esperienza coinvolgente che ha unito immaginazione, gioco simbolico e scoperta sensoriale.

Questi papà hanno saputo mettersi in gioco con delicatezza e autenticità, lasciando spazio alla curiosità dei bambini e adattando i contenuti proposti ai loro tempi, ai loro interessi e alle loro modalità di apprendimento. Hanno dimostrato come, anche con i più piccoli, sia possibile condividere parti importanti di sé, creando ponti tra il mondo adulto e quello dell’infanzia. Ponti fatti di presenza, attenzione e autenticità, che contribuiscono a costruire legami significativi e a nutrire la crescita emotiva e cognitiva dei bambini.

Per i bambini, invece, è stata un’opportunità per ampliare il proprio mondo, incontrare nuovi linguaggi e costruire connessioni significative tra casa e nido. Un’occasione preziosa per creare ponti, ma soprattutto per offrire ai più piccoli esperienze autentiche, concrete e coinvolgenti, promuovendo un’opportunità di crescita per tutti.

Torna all'indice della Newsletter Testimonianza dall'area tutela


Invia un commento

Blog


Uno spazio per riflettere, per condividere esperienze e nuovi pensieri che hanno a che fare con l’esteso mondo dell’educazione, dei bambini, delle famiglie e delle comunità in cui vivono. Uno spazio di confronto che attende sempre il tuo contributo.


Tutti gli articoli

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto

close

Iscriviti alla newsletter



Annulla
close

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente

close

Richiesta informazioni