VIOLENZA DI GENERE

Educare alla Non Violenza 1

Già dallo scorso anno la nostra cooperativa ha avviato delle iniziative in collaborazione con alcuni comuni per offrire alla popolazione un’occasione di confronto e approfondimento, aiutati da validi esperti, sui temi del rispetto e della non violenza. Un'esperienza che si è tradotta nella Scuola della Gentilezza e del Coraggio atteggiamenti che si esprimono su variegati fronti e ci interpellano sulla bontà dei nostri comportamenti.

Questo in continuità con la nostra mission che ribadisce il valore della comunità educante e si impegna per il benessere non solo dei bambini, ma anche del contesto sociale all’interno del quale vivono. Ed è attorno al tema della Non violenza che abbiamo elaborato un nuovo percorso di incontri in collaborazione con i comuni della Comunità Rotaliana e della Val di Non.

Il perpetuarsi di violenze sulle donne (oltre che su altre persone fragili: minori, anziani, disabili) fino agli efferati episodi di femminicidio, ci convincono che non si tratta di un tema marginale, che riguarda alcuni o ambienti isolati, bensì di una questione che ci interpella tutti e ci chiede di meglio comprendere il contesto sociale e culturale in cui nascono le violenze di genere, la condizione di chi subisce la violenza, di chi la agisce e dei minori che vi assistono. Ed ecco il nuovo ciclo di Webinar.

TESTATA_NON_VIOLENZA.jpg

PRIMO APPUNTAMENTO


LA VIOLENZA DI GENERE. Una questione complessa
Presentazione del libro e dialogo aperto sul fenomeno con le autrici:
dott.ssa Cristina Barbieri, p
sicologa, psicoterapeuta, psicosocioanalista, vicepresidente di Ariele Psicoterapia e docente della scuola di psicoterapia COIRAG e
dott.ssa Aurelia Galletti, psicologa, psicoterapeuta, psicosocioanalista, past-president di Ariele Psicoterapia, docente e supervisora nella scuola COIRAG.

Durante il webinar la dott.ssa Loredana Lazzeri, dell'Ufficio Pari opportunità e Inclusione della Provincia di Trento ha presentato il Report 2021 "Uscire dalla violenza si può" dove sono raccolte le azioni e gli interventi disponibili in provincia di Trento in favore delle donne vittime di violenza. Il documento è recuperabile a questo link.

Questo il link al sito del Numero Antiviolenza

1522.eu

Guarda la registrazione dell'evento


Il video proposto durante il Webinar con il dialogo tratto da "Cassandra" di Christa Wolf (1990)

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Gennaio 2022
ASCOLTARE L'ALTRA PARTE
Come prevenire e curare i percorsi di maltrattamento. Interviene:
dott.ssa Chiara Paris  psicoterapeuta, psicologa ex articolo 80 presso Casa Circondariale di Trento.

Marzo 2022
VIOLENZA ASSISTITA
Tutelare i più piccoli migliorando il nostro modo di osservare e cogliere i segnali. Interviene:
Franca Gamberoni, mediatrice familiare e  componente nel direttivo ALFID. Onlus

Con la partecipazione e il sostegno di

loghi_partner_Non_Violenza_.jpg


Invia un commento

Blog


Uno spazio per riflettere, per condividere esperienze e nuovi pensieri che hanno a che fare con l’esteso mondo dell’educazione, dei bambini, delle famiglie e delle comunità in cui vivono. Uno spazio di confronto che attende sempre il tuo contributo.


Tutti gli articoli

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto

close

Iscriviti alla newsletter



Annulla
close

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente

close

Richiesta informazioni