Punto lettura: un nuovo spazio da scoprire
Data la specificità del territorio in cui sono collocati i nidi, è stato progettato sia per il nido sovracomunale di Scurelle che per il nido Terre d’Adige un percorso in merito alla lettura di albi illustrati presso il punto lettura.
In modo particolare per il servizio di Scurelle sono state calendarizzate varie uscite previste per il gruppo dei bambini medio grandi, nell’ottica di vivere un’esperienza significativa sia a contatto con il territorio ma anche di arricchimento dell’utilizzo di albi illustrati pensati. I bambini sono stati accompagnati e affiancati dalle educatrici di riferimento e una volta giunti al punto lettura hanno potuto vivere liberamente uno spazio allestito per loro.
Per arricchire maggiormente l’esperienza, in accordo con i genitori, sono state create le tesserine nominali per tutti per prendere in prestito anche i vari libri da portare poi a casa e condividere con la famiglia. I bambini coinvolti hanno così portato ai più piccoli, frequentanti il nido, le tessere oltre che qualche libretto da condividere durante la giornata educativa.
Si è creato quindi un importante collegamento e scambio fra dentro e fuori oltre che una collaborazione fra nido e strutture presenti sul territorio per sostenere la crescita educativa.
Invia un commento