7 giugno 2022

La gentilezza contro la violenza di genere

Dopo i webinar sull'Educazione alla non Violenza destinati agli adulti, siamo tornati a rivolgerci ai bambini, in questo caso della scuola primaria di Zambana e del doposcuola di Nave San Rocco, per sensibilizzarli sui temi delle emozioni, della collaborazione e, infine, della parità di genere

Perché sono state scelte queste tematiche? Le abilità emotive e sociali, che comprendono anche l’educazione emotiva, la collaborazione e il tema della parità di genere, sono fondamentali per crescere futuri cittadini responsabili. Quando esse vengono considerate tra gli obiettivi educativi ne viene consapevolmente favorito lo sviluppo, dando cittadinanza all’espressione dei vissuti emotivi, alla collaborazione con l’altro e al riconoscimento dell’altro in tutte le sue diversità e peculiarità. Inoltre, esse agiscono anche da fattori protettivi di comportamenti a rischio.

Per fare questo, le classi ed i bambini coinvolti nel progetto hanno vissuto alcuni momenti di incontro in classe, o in momenti di doposcuola, e sono ora giunti al momento finale, quando presenteranno il risultato del loro lavoro: due panchine, segnalate dall'amministrazione comunale, ridipinte di lilla e di rosso, a ricordare l'impegno di tutta la comunità a favore della Gentilezza e contro la Violenza di genere.

L'appuntamento, a cui siamo tutti invitati, è per
Martedì 7 giugno 2022 - ore 15.30
in piazza ss. Filippo e Giacomo a Zambana

Partecipare all'incontro sarà il modo migliore per sostenere le nuove generazioni nel mai concluso compito di preservare Gentilezza e Rispetto nella comportamenti di tutti i giorni

panchina g panchina f panchina e panchina d panchina c panchina b panchina a


Invia un commento

Blog


Uno spazio per riflettere, per condividere esperienze e nuovi pensieri che hanno a che fare con l’esteso mondo dell’educazione, dei bambini, delle famiglie e delle comunità in cui vivono. Uno spazio di confronto che attende sempre il tuo contributo.


Tutti gli articoli

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto

close

Iscriviti alla newsletter



Annulla
close
Sabrina Anzelini

Sabrina Anzelini

Sin da ragazza mi sono avvicinata ai film psicologici, alla ricerca del “non scontato” e questo mi ha, gradualmente, fatto appassionare alla psicologia ed in particolare a quel ramo legato alla tutela delle persone, delle relazioni e dell’infanzia.
Dopo la laurea triennale mi sono trasferita a Torino; città che mi ha consentito di non fermarmi e limitare la mia prospettiva, anzi, ho imparato ad accogliere ogni occasione sulla strada e a trasformarla in un’esperienza non solo professionale ma anche di crescita personale.

sabrina.anzelini@progestrento.it

0461983347

close
Giulia Proietti

Giulia Proietti

Il mio percorso all’interno della Cooperativa è iniziato nel 2008, quando ho intrapreso la mia carriera lavorativa prima nel ruolo di Educatrice e poi come Coordinatrice Interna di alcuni servizi di nostra gestione. Per dieci anni mi sono quindi dedicata al ruolo di Coordinamento nel contesto dei nidi d’infanzia, esperienza che mi ha dato l’opportunità di crescere molto sia dal punto di vista personale che professionale. Nel 2018 ho terminato il percorso di studi in Psicomotricità e ho iniziato a portare la Pratica Psicomotoria a servizio di Pro. Ges. Trento, sia nelle proposte educative per bambini nella fascia d’età 0-6 anni, sia in campo progettuale e formativo rivolto a professionisti interni ed esterni alla Cooperativa. Successivamente ho scelto di portare avanti gli studi in campo pedagogico-educativo entrando a far parte dell’Equipe Pedagogica. Quello che mi lega in particolar modo a Pro.Ges Trento, di cui sono socia fondatrice e parte attiva della Direzione, è la “Mission” comune che sta alla base del nostro lavoro, e cioè creare e garantire servizi di qualità che possano sostenere ed accompagnare bambini e famiglie in un percorso volto a favorirne lo sviluppo ed il benessere.

giulia.proietti@progestrento.it

0461983347

close
Michela Pompermaier

Michela Pompermaier

Attività nel mondo del volontariato e soprattutto nel mondo scout, tanti studi umanistici, psicologici e pedagogici, una famiglia di sangue e non che parla di educazione da sempre: ecco i miei ingredienti.
Tutte le esperienze fatte e tutte le persone che ho incontrato mi hanno aiutata a crescere e a diventare quella che sono, credo nelle relazioni, nelle persone e nella loro capacità di migliorare ogni giorno.
“Un sorriso fa fare il doppio della strada di un brontolio. Un colpetto sulla spalla è uno stimolo più efficace di una puntura di spillo.” 
Robert Baden-Powell

michela.pompermaier@progestrento.it

0461983347

close
Elena Roner

Elena Roner

L'infanzia, il sociale, il volontariato hanno da sempre costituito un mio grande interesse e fatto risuonare delle sensazioni positive e di continua crescita, se questo viene poi vissuto all'aria aperta e a contatto con la natura tutto acquista un sapore unico e alle volte magico. Con gli studi in scienze dell'educazione prima e scienze pedagogiche poi, ho creato una base teorica per costruire la mia professionalità. Nel lavoro, ho trovato la strada che mi ha permesso di tradurre in pratica tutto ciò che mi interessa e per cui mi sono formata. Convinta che osservazione, condivisione, confronto siano alla base del lavoro nel sociale e con i bambini, cerco di mettere in atto buone pratiche nel quotidiano per costruire il futuro dei bambini e delle famiglie che decidono di percorrere un pezzo di strada nella loro crescita con me. Consapevole dell'importanza dell'infanzia e del ruolo che abbiamo credo che "l’infanzia è il suolo sul quale andremo a camminare per tutta la vita." (Lya Luft

elena.roner@progestrento.it

0461983347

close

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente

close

Richiesta informazioni