A SPASSO COL BIMBO
ATTIVITA', AMBIENTE

Il piacere di una passeggiata con i più piccoli

Ci son cose che noi adulti facciamo da una vita … e forse non ci ricordiamo più lo stupore della prima volta. Come ad esempio una passeggiata che non è necessariamente il raggiungere un luogo, ma anche il semplice camminare senza fretta e senza una meta già prestabilita, lasciandoci condurre dalla curiosità di guardare il mondo attraverso gli occhi dei bambini!

Camminare con un bambino di pochi anni può risultare estenuante perché saremo costretti a fare molte soste, ma sarà interessante vedere quanti piccoli dettagli riusciremo a scoprire!

A questo punto vale la pena attrezzarci di qualche strumento utili per scoprire ed osservare il mondo esterno. Ad esempio un cannocchiale fai da te, con un semplice tubo di cartone (tipo quello su cui viene avvolto il rotolo di carta casa) con il quale focalizzare l’attenzione sugli oggetti .

Molto utile può risultare una lente d'ingrandimento per osservare i dettagli nascosti, come una formica, un piccolo fiore, la tana di un lombrico.

Una lente aiuta Visti da vicino Passeggiata sulla neve Ma che pigna?! ;)

Da non dimenticare una sacca o una borsa per raccogliere gli elementi naturali da portare a casa, magari per qualche lavoretto con le foglie, i legnetti o come ricordo di un incontro speciale.

Anche la macchina fotografica è uno strumento che aumenta sensibilmente l’osservazione da parte dei nostri bimbi. È un oggetto ideale per sviluppare la creatività e stimolare la curiosità. Portala con te durante le passeggiate.

Un quaderno, per appuntare le domande e le osservazioni che il vostro bambino vi pone ... saranno spunto per riprendere l’esperienza e rincontrarla sulla pagina di un libro, con nuove storie, nuove immagini, nuove connessioni da creare e custodire.

Occhi e orecchie restano i migliori strumenti di cui disponiamo. Per strada soffermiamoci a guardare la natura che cresce, i colori dei fiori, le sfumature dell'erba ... ascoltiamo il rumore delle macchine, il canto degli uccelli, il ronzio di un'ape che si posa sui fiori, una lumaca che striscia sulle foglie. I bambini sono più attratti dai dettagli che non dai panorami o dalle atmosfere, ma è l’insieme di tutte queste sensazioni che fanno di ogni passeggiata un’esperienza unica e meravigliosa.


Invia un commento

Blog


Uno spazio per riflettere, per condividere esperienze e nuovi pensieri che hanno a che fare con l’esteso mondo dell’educazione, dei bambini, delle famiglie e delle comunità in cui vivono. Uno spazio di confronto che attende sempre il tuo contributo.


Tutti gli articoli

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto

close

Iscriviti alla newsletter



Annulla
close

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente

close

Richiesta informazioni