Diversi e Divertenti
Come ogni primo venerdì di febbraio, anche quest'anno torna la giornata dei Calzini Spaiati dedicata a sostenere atteggiamenti di accoglienza e inclusione.
L'esperienza quotidiana di tenere nel cassetto i calzini in coppia uguali tra di loro e lasciare sulla cesta quelli spaiati, diversi da tutti gli altri ci richiama a situazioni ben più significative legate alle vicende di esseri umani. Accettare di indossarli, anche se spaiati ci riporta invece ad un'altra grande verità: un calzino resta un calzino e fa comunque il suo lavoro di calzino anche se diverso dal suo compagno. La diversità non muta l'essenza delle cose.
Genitori, educatori ed insegnanti che volessero cogliere questa occasione per "alimentare" il piacere della diversità (di cui i bimbi, nelle loro continue esplorazioni, sono golosi) possono trovare diverse attività con cui accompagnare il gesto speciale di questa giornata, di indossare due calzini diversi tra loro. Oltre a quelle disponibili in rete vi segnaliamo un libro pubblicato da Mondadori dove Sbru, Yu, Pindu, Colory e Cico sono cinque calzini colorati, buffi e divertenti alla scoperta dell’amicizia e dell’inclusività e alla ricerca di un mondo accogliente per tutti.
E quindi, appuntamento al 2 febbraio, insieme ai bimbi dei nostri nidi, tutti con addosso due calzini diversi, ma pur sempre … bellissimi.
Richiesta Informazioni