Cittadini attivi ... anche al nido!
A Trento, ma non solo, si chiamano Cittadini Attivi, coloro che stringono un patto di collaborazione con il Comune per prendersi, o addirittura rigenerare spazi e beni della città. Parchi, aiuole, impianti per l'attività sportiva, biblioteche sono diventati oggetto di rinnovata attenzione da parte di coloro che questi spazi li vivono. E tra questi anche i bimbi di alcuni dei nostri nidi!
Vi avevamo già parlato di una di queste iniziativa, intitolata "Adotta un'auola", come esperienza di continuità tra Nido e Scuola d'Infanzia. Ma proprio in quel contesto i bambini del Nido Clarina hanno sperimentato cosa voglia dire rendere bello uno spazio al di fuori dei soliti confini, dove incontrare altre persone che di quel spazio godono e se ne prendono cura. Un'iniziativa che ha ricevuto dal sindaco di Trento Franco Ianeselli un riconoscimento prezioso con il diploma di "Cittadinanza Attiva".
Ma non sono gli unici!
Anche il Nido Magicocastello ha ottenuto lo stesso diploma per aver partecipato al progetto di riqualificazione del Parco Predara, nel quartiere San Martino, vivacizzandolo con la loro presenza e rendendolo luogo prediletto per merende, passeggiate e letture. Insomma ... questi piccoli cittadini, insieme alle loro educatrici ed educatori, non solo crescono, ma si fanno anche molto attivi!
Richiesta Informazioni