26 ottobre 2022

Fa le cose giuste

Pe concretizzare la nostra adesione agli obiettivi dell'Agenda 2030, abbiamo avviato e concluso lo scorso settembre un ciclo di incontri formativi e di confronto, rivolto a buona parte del nostro personale sui comportamenti sostenibili.

Sono state presentate le aree più sensibili dell'Ambiente, nel nostro contesto sociale, dal punto di vista della vulnerabilità, della disponibilità e, conseguentemente, della preservazione. A seguito di questa lettura sono state illustrate alcune buone prassi, colte nella loro capacità di mantenere sostenibile il rapporto che abbiamo con l'eco sistema; un rapporto che inevitabilmente si riverbera anche nei rapporti sociali. Sono azioni che richiamano prima di tutto la responsabilità individuale e che chiedono di essere messe in atto sia nei luoghi di lavoro come nella vita privata.

Il "perché" di questa iniziativa, dovrebbe essere evidente a tutti, non più solo per quanto paventato dagli esperti, ma ancor più per quello che stiamo sperimentando in questi ultimi tempi: siccità, carenza di risorse energetiche, innalzamento delle temperature, conflitti armati. La nostra cooperativa, per sua natura e per la mission che insegue, è convinta che non si può restare fermi alla porta, sperando che passi o che altri "facciano qualcosa". L'impatto sociale della sua azione passa anche di qua e, ne siamo convinti, la prima azione da svolgere è sensibilizzare e formare le persone che lavorano con noi.

All'obiezione "Son le solite cose: chiudere l'acqua, spegnere le luci ..." rispondiamo che non è banalizzando che i problemi si risolvono né, tantomeno, spostando altrove le responsabilità, bensì determinandoci in quelle pratiche, alcune note altre meno, che possono rendere la nostra presenza in quest'angolo (per altro splendido) del pianeta, maggiormente sostenibile.

Pro.Ges. Trento non teme di investire soldi in questa iniziativa per due motivi: innanzitutto perché a poco serve mettere da parte soldi se poi compromettiamo il futuro e poi perché il meglio delle nostre competenze e capacità progettuali si scatenano quando possiamo metterci in relazione con persone responsabili e sensibili al domani delle nuove generazioni.

eco2 eco1 eco 3


Richiesta Informazioni

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto

close

Iscriviti alla newsletter



Annulla
close

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente

close

Richiesta informazioni