ATTIVITA' PER CRESCERE
SENSI, ESPLORAZIONE, MANIPOLAZIONE

Sensi molto sensibli. Tanti consigli per giocare con i nostri cinque sensi

Toccando, guardando, ascoltando, gustando, e annusando il bambino inizia ad esplorare e a scoprire il mondo circostante.

IL CESTINO DEI TESORI

Il cestino dei tesori è stato ideato da Elinor Goldschmied. È una proposta esperienziale per i bambini e bambine dai 5 ai 12 mesi. Il cestino dei tesori raccoglie e fornisce una ricca varietà di oggetti comuni e mette in gioco tutti i sensi: tatto, udito, olfatto, gusto e vista. Un'attività molto semplice da creare in grado di offrire al bambino diverse occasioni di apprendimento

Perché creare un cestino dei tesori? Innanzi tutto perché soddisfa il bisogno di esplorazione offrendo stimoli sensoriali diversificati e sviluppa la capacità di capire da soli e trovare soluzioni e relazioni creative. Inoltre sollecita lo sviluppo dell’area cognitiva e stimola la curiosità e la concentrazione. Infine favorisce l’acquisizione dei concetti di forma, dimensione e consistenza, e anche delle categorie di dentro, fuori, aperto, chiuso sopra e sotto.

Occorrente per il Cestino dei tesori.

  • un cestino fatto di materiale naturale
  • oggetti di legno (mollette, anelli delle tende mestoli..)
  • oggetti di tessuto/pelle
  • oggetti di metallo (mazzi di chiavi, catenelle, tappi..)
  • oggetti di materiale naturale (conchiglie, pigne, spugne ...)
  • no materiale plastico

Mettete il cesto davanti al bambino, e restate ad osservare con la sola preoccupazione di garantire la serenità del momento. Gli oggetti vengono toccati, afferrati e portatati alla bocca e ogni volta che il bimbo avrà terminato l’esplorazione dell’oggetto ne prenderà un altro.

GIOCO EURISTICO

Il gioco euristico è l'evoluzione del cestino dei tesori. È rivolto ai bambini e bambine di età compresa tra i 12 e i 24 mesi. Vengono offerti oggetti di diverso materiale, la scoperta e l'esplorazione sono alla base del gioco. Una esplorazione spontanea e sensoriale degli oggetti.

Per il gioco euristico servono:

  • materiali in tessuto o pelle
  • materiali metallici (catenelle, coperchi...)
  • materiali di carta e o cartone
  • barattoli di diverse misure
  • materiali presenti in natura (pigne, ciottoli, conchiglie...)
  • materiale in legno (mollette, anelli per tenda, mestoli...)

Il bambino è libero di esplorare tutto questo materiale, che sarà raccolto dentro ad una o più sacche o a dei contenitori, afferrandolo, travasandolo e combinando i vari pezzi secondo la loro fantasia. Sarà già bello stare ad osservarli, stando invece attenti a non interferire con consigli o proposte … che proprio non servono!

PANNELLI SENSORIALI

I pannelli sensoriali sono formati da una base rigida (compensato o cartone) su cui vengono incollati materiali e oggetti che stimolano il bambino coinvolgendo tutti i sensi. Si possono utilizzare materiali naturali e materiali di recupero. Questi pannelli incuriosiscono molto i bambini, possono essere proposti a terra oppure appesi al muro così che i bambini siano liberi di esplorare il materiale proposto.

 

blog sensi 4 blog sensi 3 blog sensi 2 blog sensi 1

SACCHETTI E BOTTIGLIE

Anche l’olfatto può essere motivo di interessanti esperienze grazie ai Sacchetti Profumati, piccoli sacchetti di stoffa contenenti oggetti dal profumo intenso quali potrebbero essere delle spezie o delle erbe quali come chiodi di garofano, cannella, lavanda, camomilla

Per solleticare la vista e l’udito si possono utilizzare delle Bottiglie Sensoriali: delle semplici bottiglie di plastica, che devono essere leggere e di semplice utilizzo per essere maneggiate dal bambino, riempite con materiale naturale come farina gialla, riso, pasta, acqua colorata. Una volta ben sigillate, si possono muovere agitandole, facendole rotolare o spostandole davanti alla luce ed ogni volta sarà uno spettacolo diverso di suoni, forme e colori.

MANI IN PASTA!

Una volta sollecitati i sensi il passaggio alla manipolazione è proprio breve. La manipolazione con elementi naturali, garantisce uno sviluppo sensoriale che suscita stupore e meraviglia! I bambini toccano, annusano, assaggiano, impastano. Questa esperienza coinvolge tutti i sensi: i bambini osservano le sostanze che cambiano e si trasformano.

Provate ad esempio a far con loro dei biscotti. Ecco cosa serve:

  • 250 gr. di ricotta
  • 7 cucchiai di olio
  • 7 cucchiai di latte
  • 1 uovo
  • 300 gr. di farina
  • bustina di lievito

Proponete ai bambini le diverse ciotoline contenente gli ingredienti e lasciate che siano loro ad “inventarsi la loro ricetta” utilizzandoli come vogliono. Lasciate che li travasino, li mescolino, assaggino e annusino, magari attardandosi a vedere come cambiano e si trasformano. Limitate al minimo i suggerimenti e date più importanza alle loro domande o richieste di aiuto o “come si fa”. Quel che ne verrà fuori, non importa cosa, lo metterete in forno a 180° per 15 minuti. Non c’è dubbio che saranno buonissimi! bambino impasta, assaggia, tocca e annusa.


Invia un commento

Blog


Uno spazio per riflettere, per condividere esperienze e nuovi pensieri che hanno a che fare con l’esteso mondo dell’educazione, dei bambini, delle famiglie e delle comunità in cui vivono. Uno spazio di confronto che attende sempre il tuo contributo.


Tutti gli articoli

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto

close

Iscriviti alla newsletter



Annulla
close

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente

close

Richiesta informazioni