Politica SA8000

Pro.Ges. Trento si propone quale punto di riferimento per gli Enti Pubblici e le comunità locali in qualità di soggetto promotore di progetti in ambito sociale pricipalmente nell'area e ducativa e della prima infanzia.

La sua naturale predisposizione alla co-progettazione ne fa un luogo di incontro e  sinergie, di cresita e collaborazione, di promozione di una cultura corresponsabile e solidale che si fa carico del benessere di tutte le persone con le quali interagisce e che popolano il contesto in cui opera.

Proprio per in virtù della sua missione e per dare evidenza e diffusione ai valori di rispetto e centralità della Persona e ai suoi Diritti Pro.Ges. Trento ha intrapreso il percorso di certificazione SA8000.

La cooperativa si impegna dunque a applicare e divulgare i seguenti principi:

  • Rispettare convenzioni e raccomandazioni di organismi internazionali, quali ILO – International Labour Organization e ONU – United Nations Organization, la normativa nazionale, le altre norme applicabili e ulteriori requisiti eventualmente sottoscritti in materia di responsabilità sociale;
  • Rispettare la libertà di associazione dei dipendenti ed il diritto alla contrattazione collettiva;
  • Contrastare ogni forma di discriminazione e di disparità di trattamento basata su qualsivoglia condizione personale;
  • Condannare ogni condotta che leda rispetto, dignità, integrità fisica e/o morale della persona;
  • Rispettare la normativa in materia di misure disciplinari, in particolare per quanto riguarda il principio di progressività;
  • Rispettare la vigente normativa in materia di retribuzione e orario di lavoro;
  • Promuovere e migliorare le condizioni di sicurezza e di benessere fisico e psichico di chi opera in azienda;
  • Sviluppare ed estendere i processi di informazione, comunicazione, formazione ed addestramento in materia di Responsabilità Sociale e promuovere il dialogo con le parti interessate,
  • Implementare e sviluppare un sistema di gestione che consenta l’efficace applicazione della norma, il suo radicamento e promuovere il continuo miglioramento della qualità della vita e del lavoro per il personale dell’azienda e dei fornitori.

La direzione riesaminerà periodicamente i risultati del sistema con particolare riferimento alle possibili sinergie con gli altri sistemi aziendali e si impegna a mettere a disposizione le risorse per le azioni di miglioramento individuate.

Chiunque ravvedesse delle inadempienze rispetto agli impegni qui dichiarati è invitato a farne pronta segnalazione utilizzando l'apposita mail.

Invia una segnalazione

Qualora si volesse procedere in maniera anonima è possibile procedere attraverso la piattaforma di WHISTLEBLOWING.

Vai alla piattaforma

Qualora il reclamo segnalato alla azienda non sia stato debitamente risolto con azioni correttive, il soggetto segnalante può indirizzare reclami anche a SI CERT, ente certificatore del sistema SA 8000 (recalamisa8000@sicert.net) oppure Social Accountability International, ente che ha emanato la norma SA 8000 (info@sa-intl.org).


Richiesta Informazioni

La nostra mission

La cooperativa punta ad accrescere il benessere dei bambini e delle loro famiglie.

Scopri di più

I nostri servizi


Pro.Ges. Trento svolge la propria attività prevalentemente nei Nidi d’Infanzia, ma si occupa anche di Tutela dei minori e fornisce servizi di consulenza e formazione in materia di Prima Infanzia.
Inoltre ha attivato diverse collaborazioni con il territorio per realizzare cicli di webinar attorno ad un progetto fortemente connesso agli obiettivi della nostra mission.
TESTATA_bimba_e_orso.jpg


Richiesta Informazioni

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto

close

Iscriviti alla newsletter



Annulla
close

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente

close

Richiesta informazioni