Politica SA8000
Pro.Ges. Trento si propone quale punto di riferimento per gli Enti Pubblici e le comunità locali in qualità di soggetto promotore di progetti in ambito sociale pricipalmente nell'area e ducativa e della prima infanzia.
La sua naturale predisposizione alla co-progettazione ne fa un luogo di incontro e sinergie, di cresita e collaborazione, di promozione di una cultura corresponsabile e solidale che si fa carico del benessere di tutte le persone con le quali interagisce e che popolano il contesto in cui opera.
Proprio per in virtù della sua missione e per dare evidenza e diffusione ai valori di rispetto e centralità della Persona e ai suoi Diritti Pro.Ges. Trento ha intrapreso il percorso di certificazione SA8000.
La cooperativa si impegna dunque a applicare e divulgare i seguenti principi:
- Rispettare convenzioni e raccomandazioni di organismi internazionali, quali ILO – International Labour Organization e ONU – United Nations Organization, la normativa nazionale, le altre norme applicabili e ulteriori requisiti eventualmente sottoscritti in materia di responsabilità sociale;
- Rispettare la libertà di associazione dei dipendenti ed il diritto alla contrattazione collettiva;
- Contrastare ogni forma di discriminazione e di disparità di trattamento basata su qualsivoglia condizione personale;
- Condannare ogni condotta che leda rispetto, dignità, integrità fisica e/o morale della persona;
- Rispettare la normativa in materia di misure disciplinari, in particolare per quanto riguarda il principio di progressività;
- Rispettare la vigente normativa in materia di retribuzione e orario di lavoro;
- Promuovere e migliorare le condizioni di sicurezza e di benessere fisico e psichico di chi opera in azienda;
- Sviluppare ed estendere i processi di informazione, comunicazione, formazione ed addestramento in materia di Responsabilità Sociale e promuovere il dialogo con le parti interessate,
- Implementare e sviluppare un sistema di gestione che consenta l’efficace applicazione della norma, il suo radicamento e promuovere il continuo miglioramento della qualità della vita e del lavoro per il personale dell’azienda e dei fornitori.
La direzione riesaminerà periodicamente i risultati del sistema con particolare riferimento alle possibili sinergie con gli altri sistemi aziendali e si impegna a mettere a disposizione le risorse per le azioni di miglioramento individuate.
Chiunque ravvedesse delle inadempienze rispetto agli impegni qui dichiarati è invitato a farne pronta segnalazione utilizzando l'apposito modulo. La segnalzione potrà restare anonima e sarà possibile conservarne copia.
Qualora il reclamo segnalato alla azienda non sia stato debitamente risolto con azioni correttive, il soggetto segnalante può indirizzare reclami anche a SI CERT, ente certificatore del sistema SA 8000 (recalamisa8000@sicert.net) oppure Social Accountability International, ente che ha emanato la norma SA 8000 (info@sa-intl.org).
Richiesta Informazioni